SOLE E SOLARI… L’IMPORTANZA DELLA GIUSTA PROTEZIONE

La tanto attesa estate è finalmente tornata e durante i prossimi mesi si prospettano (almeno ve lo auguriamo) agognati weekend sul litorale, brevi o lunghe vacanze al mare, tuffi in piscina, nuotate e pigro relax in spiaggia.

In tutto ciò è fondamentale non dimenticare mai di proteggere viso e corpo con il solare giusto per voi… vi schermerete al meglio dai possibili rischi che l’esposizione al sole può provocare, vi assicurerete così una abbronzatura sana e uniforme e contrasterete la comparsa di rughette e precoci segni del tempo. Non importa se olivastri e mediterranei o chiari e biondi… la protezione è d’obbligo, sempre, anche solo per una semplice scampagnata di poche ore!

LE CLASSI DI PROTEZIONE DEI SOLARI

Nel corso degli anni in commercio sono comparsi tantissimi prodotti per la protezione dai raggi UV, con un’infinità di SPF, ossia il fattore di protezione solare. In pratica l’ SPF è la rappresentazione numerica della capacità di un dato prodotto di ridurre la capacità di penetrazione dei raggi UV. Secondo le linee guida COLIPA (european cosmetics toiletry and perfumery association) si calcola da un rapporto matematico tra la quantità minima di energia che provoca eritema su una zona trattata con prodotto solare e la quantità minima di energia che provoca eritema su una zona non trattata. Se l'energia per determinare l'eritema, in zona trattata con il solare, fosse per esempio 6 volte superiore a quella della zona non trattata, ne seguirebbe un SPF pari a 6.

La Comunità Europea fornisce delle linee guida per la classificazione dei solari che si possono riassumere attraverso 4 classi di protezione (dato più importante) e 8 fattori di protezione:

<td">PROTEZIONE BASSA </td">

PROTEZIONE BASSA SPF 6-10
PROTEZIONE MEDIA SPF 15-20-25
PROTEZIONE ALTA SPF 30-50
PROTEZIONE MOLTO ALTA SPF 50 +

Nella scelta del prodotto vanno sempre preferiti i cosmetici con SPF ad ampio spettro, ossia in grado di proteggere sia dai raggi UVB, responsabili dell’abbronzatura ma anche delle classiche scottature da sole (e non solo), ma anche dai più insidiosi raggi UVA, che non lasciano immediati segni evidenti ma possono penetrare in profondità alterando il tessuto cellulare e provocando danni anche di grande entità.

SCEGLI IL FATTORE DI PROTEZIONE PER TE

Ovviamente persone diverse, con fototipi diversi, avranno bisogno di un differente livello di protezione. Quindi, innanzi tutto, è necessario capire quale sia il prodotto idoneo per voi:

In generale è sempre consigliabile, anche se si è molto scuri, applicare un protezione alta durante le prime esposizioni e poi man mano avvicinarsi a quella indicata per il proprio fototipo. Inoltre è sempre bene ricordare che la protezione va applicata prima (almeno una mezz’ora) di esporsi al sole, in modo che venga assorbita completamente, e riapplicata con frequenza anche se resistente all’acqua soprattutto (ma non solo) dopo il bagno.

Ricordate, infine, che per esistono prodotti specifici per le varie zone del corpo ed è sempre bene scegliere almeno: un prodotto per il corpo, uno per il viso che avrà componenti più delicati e specifici per una zona così sensibile e uno molto protettivo per labbra, contorno occhi e altre piccole zone sensibili.